Emergenza coronavirus, record di sanzioni dall’entrata in vigore delle misure restrittive.
Record di sanzioni a Pasquetta: secondo i dati del Viminale le autorità hanno sanzionato 16.545 persone che hanno violato i divieti di spostamento.
Coronavirus, record di sanzioni a Pasquetta
Secondo i numeri forniti dal Ministero dell’Interno, 16.545 hanno ricevuto sanzioni per la violazione dei divieti di spostamento. Più di ottanta soggetti sono stati sanzionati per false dichiarazioni. Le Forze dell’Ordine hanno sanzionato 2 persone per aver violato la quarantena.
Si tratta del dato più alto dall’entrata in vigore delle norme restrittive per il contenimento del coronavirus in Italia. Il Viminale temeva un aumento degli spostamenti illeciti, e per questo motivo in occasione del fine settimana di Pasqua ha intensificato i controlli sul territorio.
“Controlli a tappeto nel weekend di Pasqua. Le Forze di polizia hanno presidiato il territorio per scongiurare spostamenti non giustificati e sanzionare attività non autorizzate. Le verifiche sono state eseguite complessivamente su 795.990 persone e su 244.131 attività o esercizi commerciali”, recita la nota del Viminale.
Coronavirus in Lombardia, Gallera: “I cittadini sicuramente stanno facendo il loro dovere, ci vuole forse uno sforzo in più”
I riflettori restano puntati sulla Lombardia, la Regione più in difficoltà per quanto riguarda l’emergenza coronavirus.
“Milano è una città dove probabilmente una serie di relazioni, di movimenti che ci sono perché la gente lavora, una città densamente popolata, questo porta quella curva a scendere ma non maniera così decisa e netta come ci aspettavamo e auspicavamo“, ha dichiarato Gallera parlando della situazione in Lombardia.
“La situazione è molto diversa da quella di prima in Regione e a Milano la pressione sui pronto soccorso è molto contenuta. I cittadini sicuramente stanno facendo il loro dovere, ci vuole forse uno sforzo in più e poi una mappatura sul territorio sempre più stringente che è quella che stiamo cercando di mettere in campo”.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.